Oggi, giovedì 8 febbraio, alle 18, sarà festa nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, a Roma, per il “popolo” di Sant’Egidio che ricorderà i suoi 56 anni con una celebrazione presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana. La basilica accoglierà persone di ogni età e condizione sociale insieme a tanti amici della Comunità. La memoria delle guerre in corso, a partire da quelle in Ucraina, a Gaza e in Sudan, le crescenti povertà e le emergenze ambientali che attraversano tanti paesi, non saranno dimenticate nel corso di questo anniversario. All’insegna della solidarietà e dell’impegno per la pace.
Tra i partecipanti alla celebrazione persone senza fissa dimora, alcune delle quali uscite dalla strada grazie al sostegno della Comunità, gli anziani, le persone con disabilità, i “nuovi italiani” oggi integrati nel nostro paese e i rifugiati venuti con i corridoi umanitari. Ma anche i profughi ucraini, toccati da un conflitto che proprio in questo mese sta arrivando dolorosamente ai suoi due anni.
L’anno trascorso ha conosciuto momenti importanti come l’udienza di Papa Francesco ai rifugiati venuti con i corridoi umanitari e a chi li ospita (18 marzo 2023), l’Incontro internazionale per la pace di Berlino, l’Audacia della Pace (10-12 settembre 2023) e la visita del presidente Mattarella alla Casa dell’Amicizia, cittadella della solidarietà nel cuore di Trastevere (17 ottobre 2023), esprimendo speranza e fiducia nella costruzione di un mondo più umano e giusto per tutti. Alla celebrazione seguirà una festa con tutti i partecipanti.
Quello di Roma è solo il primo di altri appuntamenti in programma nei Paesi in cui è presente Sant’Egidio, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America. La celebrazione di San Giovanni sarà trasmessa in streaming sul sito e la pagina Facebook di Sant’Egidio oltre che dai canali tv di Telepace.
Photo: Santegidio.org