Un fine settimana dedicato all’inclusività quello previsto il prossimo 7 e 8 ottobre 2023 al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo (VA) con le visite guidate gratuite organizzate in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’Associazione Fedora e l’Associazione UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Varese.
È la dottoressa Cristina Pasquino, presidente UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Varese, a spiegare le finalità della giornata. “Ringrazio l’amministrazione e gli operatori per questa possibilità e un ringraziamento speciale a Cristina Bertacchi per la disponibilità del Castello che si dimostra una realtà attenta e interessata all’inclusività. L’idea è di creare una esperienza nuova finalizzata a includere le persone con disabilità visiva, cecità o ipovisione, sottolineando soprattutto le nostre potenzialità al di là dei nostri limiti, il tutto per creare uno scambio e una relazione fra vedenti e non vedenti“.
Sabato 7 ottobre, dalle 14 alle 17.30, con le visite con guide e interpreti Lis al Castello. Per vivere un’esperienza di condivisione fra non udenti e udenti. Un’esperienza gratuita, con prenotazione obbligatoria ai contatti Urp del Comune, tel. 0331 989160. A seguire, dalle ore 18, l’associazione Fedora – che ha realizzato un video promozionale in Lis per spiegare l’organizzazione dell’evento – ha promosso un “AperiSegno“, speciale aperitivo che permette di approcciarsi alla Lis in maniera ludica e coinvolgente (sempre con prenotazione obbligatoria).
Domenica 8 ottobre, dalle 14 alle 17.30, si attraverseranno le sale del Castello vivendo esperienze sensoriali per non vedenti, ipovedenti e vedenti. Dalle 17, invece, l’associazione Uic proporrà il “percorso al buio“, rivolto a un massimo di 20 persone – con prenotazione obbligatoria – per vivere un’esperienza emozionale.
Per le visite guidate gratuite, AperiSegno e percorso al buio prenotazione obbligatoria al seguente numero: 0331/989095 oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo: urp@comune.sommalombardo.va.it.
Photo: Ctimonzabrianza.it