Si chiama “Look to Speak” (“Guarda per parlare) l’applicazione che, sfruttando algoritmi di Intelligenza artificiale (IA), consente alle persone con disabilità motoria e verbale di comunicare con lo sguardo.
A realizzarla è Google, che ha inserito questo software al settimo posto tra i 10 modi in cui l’IA sviluppata dal motore di ricerca “sta già cambiando in meglio le nostre vite”.
L‘app, sfruttando algoritmi di IA per tracciare i movimenti oculari attraverso la fotocamera dello smartphone, consente alle persone con disabilità motoria e verbale di comunicare selezionando frasi preimpostate con lo sguardo, e facendole pronunciare ad alta voce.
Look to Speak è un’applicazione Google per far pronunciare intere frasi allo smartphone con il semplice movimento degli occhi.
La tecnologia Eye Gaze è qualcosa di molto più serio, perché attraverso questa tecnologia molte persone paralizzate o con notevoli difficoltà, come persone affette da SLA, paralisi cerebrale, lesioni del midollo osseo, sclerosi multipla, distrofia muscolare, ecc, riescono a comunicare con il mondo esterno proprio tramite dispositivi e software basati sul tracciamento oculare.
Con Look to Speak puoi impostare un frasario personalizzato e con specifici movimenti degli occhi potrai scegliere quale frase far pronunciare al proprio telefono.
Per scaricare l’applicazione avvia Google Play Store con il tuo smartphone, cerca Look to Speak e procedi all’installazione.
Photo: Techpedia.it