Un progetto finanziato con 1,4 milioni di euro all’Eur, Roma, IX Municipio, creerà nuovi spazi e servizi per chi vuole rendersi autonomo e abbandonare la strada, mini appartamenti per chi esce dall’emergenza abitativa che lo ha portato in strada, ma anche spazi di prima accoglienza, con sportelli di orientamento al lavoro, ai servizi sociali e sanitari e di supporto alla ricerca di una casa in affitto: è quanto arriverà a via Giovanni Comisso, 23, zona Eur Ferratella.
I senza fissa dimora sono il target del progetto, che per la fase di ristrutturazione degli spazi prevede un investimento di circa 1.400.000 euro: “Il IX ha aderito ad un progetto finanziato dal Pnrr – spiega l’assessore alle politiche sociali e della salute, Luisa Laurelli – che prevede due risultati: la realizzazione di un “housing temporaneo” e una stazione di posta”. Partendo dalla stazione di posta, si darà modo a chi non ha un tetto non solo di cenare, dormire e fare colazione come accade di solito, ma di usufruire dei servizi h24. E non solo per un letto, una doccia o un pasto caldo. “Il progetto – prosegue l’assessore Laurelli – prevede anche una serie di servizi per aiutare chi viene accolto a trovare lavoro, indirizzarlo ai servizi sociali e sanitari delle Asl, a reperire un alloggio nel mercato privato o popolare tramite graduatoria Erp. Così facendo gli individui, ma anche i nuclei familiari, saranno aiutati a passare alla fase successiva”.
L’housing temporaneo, a dire, mini appartamenti dove trascorrere alcuni mesi prima di mettersi definitivamente in sesto. I due spazi si troveranno ai primi due piano del palazzo municipale di via Comisso, 23, per un totale di 1.500 mq che andranno completamente ristrutturati, a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione, presumibilmente tra metà e fine febbraio.
Photo: Redattoresociale.it