Conferenza Nazionale sulla Povertà Energetica 2025

Conferenza Nazionale sulla Povertà Energetica 2025

La Conferenza Nazionale 2025 accende i riflettori sul carattere complesso e multidimensionale della povertà energetica. Ben oltre le difficoltà di accesso all’energia il fenomeno si intreccia con disuguaglianze economiche, sociali e territoriali. Al 2023 il 9% delle famiglie italiane viveva in condizioni di povertà energetica, con un impatto sulle fasce più vulnerabili: famiglie con minori, anziani soli, persone con disabilità e cittadini stranieri. L’incidenza del fenomeno è inoltre fortemente influenzata dalle disparità territoriali, con le regioni del Mezzogiorno che registrano tassi più elevati a causa di un mix di fattori come redditi più bassi, qualità abitativa inadeguata e minore accesso a misure di efficientamento energetico. Anche nelle città metropolitane emergono sacche di vulnerabilità, dove le famiglie a basso reddito si trovano a dover scegliere tra il pagamento delle bollette e altre necessità primarie. La riduzione dei costi energetici non basta: la povertà energetica è una questione di equità sociale, salute pubblica e qualità della vita e richiede soluzioni che integrino misure di inclusione sociale, riqualificazione urbana e sostegno alle comunità locali.


In questa prospettiva la Conferenza 2025 è l’occasione per:

  • esaminare il quadro normativo;

  • presentare progetti e azioni concrete svolte sul territorio;

  • attivare il confronto su buone pratiche e strumenti innovativi tra stakeholder del settore.

Organizzata da Rete ASSIST, il network italiano per il contrasto alla povertà energetica, in collaborazione con Banco dell’energia e AISFOR, la Conferenza Nazionale sulla Povertà Energetica 2025, dal titolo “Povertà Energetica, tra Politiche e Soluzioni: un Approccio Integrato per un Fenomeno Multidimensionale”, si svolgerà venerdì 4 aprile a Roma. presso Villa Aurelia, in via Leone XIII, 459.

Al centro, la prospettiva multidimensionale del fenomeno e la necessità di un approccio integrato nelle azioni di contrasto, attraverso le politiche nazionali e comunitarie e le soluzioni che emergono sui territori.

Con un ricco programma di analisi e confronti sul tema, la Conferenza Nazionale riconosce la povertà energetica come una sfida complessa che non riguarda solo l’accesso all’energia, ma che apre uno spazio di confronto necessario sulle sue cause e i suoi impatti sociali ed economici. L’appuntamento è l’occasione per creare un dialogo aperto e costruttivo tra esperti, istituzioni, organizzazioni e realtà del settore per sviluppare soluzioni condivise e affrontare il problema in chiave di integrazione e trasversalità.

Per consultare il programma completo e per iscriversi www.conferenzapovertaenergetica.it

Fonte: Volontariatolazio.it

Photo: Canaleenergia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

“All we need is home”, al via la conferenza sull’abitare

Il 31 marzo e 1° aprile 2025 Roma