Cultura, gastronomia, divertimento: 10 appuntamenti da non perdere nella Capitale.
Il 25 aprile è alle porte e quest’anno, capitando di giovedì, regalerà a molti un lungo ponte (che per alcuni si trasformerà in un “Super ponte” fino al 1 maggio). A Roma sono attesi ben 1,2 milioni di turisti che hanno scelto la Città eterna per le loro vacanze, ma, anche i romani potranno approfittare di questa pausa per fare i turisti, andando alla scoperta della Capitale, senza orari, senza fretta.
Dal 23 al 25 aprile sarà in scena la Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, Roma celebra una pagina fondamentale della storia nazionale: la lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tre giorni di eventi, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre, per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana nei luoghi della città in cui i partigiani hanno combattuto ottant’anni fa. Una “Festa della libertà” che vedrà alternarsi – in vari spazi del V e VII Municipio della città, tra i luoghi simbolo della Resistenza romana – gli interventi di storici, studiosi, giornalisti, artisti che racconteranno al pubblico uno dei momenti più alti della storia d’Italia, tappa fondamentale della storia cittadina, nazionale ed europea.
In occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. Alla #domenicalmuseo (12 giornate l’anno), infatti, anche nel 2024 si aggiungono 3 date a ingresso libero nei luoghi della cultura e una di queste è proprio il 25 aprile. Tanti luoghi culturali saranno aperti in maniera gratuita a Roma e nel Lazio e le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Il 25 aprile inaugura una nuova area giurassica a Zoomarine. Nel coloratissimo spazio i bambini potranno divertirsi a scalare il maestoso abete di 16 metri con 2 scivoli a spirale e kamikaze con arrampicate incredibili e lanciarsi dallo Stegosauro, tra ponti tibetani e castelli di alberi, ovviamente in totale sicurezza. Inoltre si potrà mangiare dentro gigantesche uova di dinosauro, dentro le quali accomodarsi per un pranzo “Preistorico” con menù dal nome rigorosamente a tema, come la “DinoPizza” e tante altre gustose specialità di “Brontosauro”.
“Arte e matematica al Bioparco. Il Numero Aureo negli animali” è la mostra in arrivo dal 24 aprile (e visitabile anche il 25) presso il Bioparco di Roma. L’espos, concerti, proiezioni e mostreizione, a cura di Antonino Zichichi e Victoria Noel-Johnson, mette in mostra 33 opere d’arte (dipinti, sculture, lavori su carta, fotografie e installazioni) di 11 artisti italiani contemporanei per celebrare la bellezza della natura (specificatamente quella del regno animale) e l’ordine inaspettato del loro mondo spesso indisciplinato e per scoprire cosa c’entrano, arte, matematica e animali.
Fonte: Romatoday.it
Photo: Romatoday.it