Finalmente dopo quasi 5 anni di interruzione, ritorna il Festival di arte teatrale “Attraverso lo specchio” in Bielorussia.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del nostro progetto annuale “Pinocchio nel paese delle meraviglie – Ottava edizione“, che culminerà alla fine del 2024 in un nuovo film sull’inclusione sociale, culturale e lavorativa dall’Italia alla Bielorussia – in andata e ritorno – delle persone con fragilità esistenziali, disabilità intellettive – relazionali – cognitive e disagio psichiatrico.
Si ricorda che nelle precedenti edizioni il progetto ha ricevuto il patrocinio e il contributo DG Cinema – MiC.
Dal 26 al 28 Aprile 2024, presso l’Internato per bambini con disabilità psichiche di Begoml, 8 squadre si contenderanno i premi per le migliori performance teatrali.
In scena con il meglio delle precedenti 6 edizioni saranno circa 150 bambini e adulti provenienti da:
1. Istituzione educativa statale “Scuola speciale del distretto di Orsha“
2. Istituto educativo statale “Scuola speciale n. 26 di Vitebsk“
3. Pensione psico – neurologica per persone anziane e con disabilità di “Glubokoe“
4. Istituto scolastico statale “Collegio speciale Begomlskaya del distretto di Dokshitsy“
5. Collegio Bogushevskij “per bambini con bisogni speciali“
6. Istituzione educativa statale “Centro distrettuale di Dokshitsy per la formazione e la riabilitazione correzionale e dello sviluppo“
7. Istituzione educativa statale “Centro per la formazione correttiva e di sviluppo e la riabilitazione del distretto di Glubokoe“
8. Istituzione educativa statale “Centro distrettuale di Lepel per la formazione e la riabilitazione correttiva ed evolutiva“
Sarà una nuova Festa di teatro e artigianato, nel caleidoscopio della bellezza dei colori delle diversità.
L’Ambasciatore Italiano in Bielorussia S. E. Tomaso Pietro Marchegiani parteciperà alle premiazioni finali del Festival.
La delegazione italiana della Cooperativa Sociale Integrata Matrioska e dell’Associazione Volontari Il Cavallo Bianco ODV è partita oggi, 24 aprile 2024 all’alba con un volo fino A Vilnius e poi con mezzi di terra cercherà di attraversare le frontiere lituana e bielorussa, portando con sé le coppe e le targhe per i partecipanti al Festival, tanti dolci e alimentari in dono per gli Internati… Confidando di gettare semi di Pace in un periodo storico estremamente travagliato e in cui non si riesce più a guardarsi negli occhi con amicizia e rispetto dell’altro.
Fonte: Cooperativa Integrata Sociale Matrioska
Photo: Cooperativa Integrata Sociale Matrioska