In continuità con il successo della prima esperienza messa a punto in occasione della giornata della disabilità lo scorso 3 dicembre 2023, tornano le visite guidate speciali al Pantheon.
Seguendo una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, intesi come luoghi dell’abitare di una collettività curiosa e sempre più consapevole della sua eterogeneità, la direzione e lo staff del Pantheon propongono una visita guidata speciale per disabili visivi ed eventuali accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato e ancora in vita.
Vedere con gli occhi degli altri potrà essere una occasione unica, anche per un pubblico vedente, di apprezzare l’arte e la bellezza che ci circondano, utilizzando strumenti diversi da quelli ordinari.
La visita potrà essere prenotata su https://www.museiitaliani.it/musei nella sezione di acquisto dedicata al Pantheon e avrà la durata di circa 45 minuti, in alternativa sarà possibile prenotarla inviando una mail all’indirizzo: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it. L’attività sarà aperta anche a persone non affette da disabilità visiva.
Ad oggi il Pantheon rimane una meta imperdibile, raggiungendo numeri record (di incassi e presenze) nonostante l’introduzione del biglietto di ingresso della scorsa estate. Tra le iniziative nate per scoprire e approfondire la sua storia c’è. “A occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi“, un progetto che comprende visite guidate dedicati a persone con disabilità visive. Un’iniziativa che ha riscosso grande successo a dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, e che si rinnova il prossimo 24 febbraio 2024 (alle ore 11), per poi diventare un appuntamento a cadenza mensile.
Photo: Artribune.com