Il direttore del parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, gira tra le domus e gli affreschi in carrozzina a rotelle, anche se non è disabile. E non è la sua prima iniziativa del genere per rendere accessibili a tutti i siti di bellezza straordinaria. Oggi lo fa che sono arrivate le nuove sedie a ruote in dotazione. “E allora ho fatto la prova del percorso senza barriere. La buona notizia: ce l’ho senza mai scendere. Ma solo grazie ad alcuni visitatori che mi hanno dato una mano perché ci sono alcuni punti critici su cui dobbiamo assolutamente lavorare“, spiega. “Il rischio è il ribaltamento o di rimanere bloccati. La salita dalle Terme Stabiane al Foro è micidiale, adrenalina alta! Grande rispetto per chi affronta questa esperienza quotidianamente, cercheremo di migliorare ancora e di ampliare i percorsi“, conclude.
Il Parco Archeologico di Pompei punta all’inclusione e all’accessibilità per tutti. Dal 2016 è attivo nel sito di Pompei il percorso “Pompei per Tutti“, un itinerario di visita facilitato di oltre 3,5 km – con abbattimento delle barriere architettoniche ove possibile – che dall’ingresso di Piazza Anfiteatro consente di attraversare tutta la città antica fino al Foro passeggiando lungo le arterie principali, con accesso ai più significativi edifici e domus. Il percorso consente a tutti, persone con difficoltà motorie, genitori con passeggino, ma anche a tutti i visitatori che prediligono un itinerario più confortevole, di visitare l’area archeologica nella maniera più completa e agevole possibile.
Ed ora arrivano le nuove sedie a rotelle pieghevoli fortemente volute dal Direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel che ha voluto testare in prima persona il percorso senza barriere: “Ho voluto provare personalmente le nuove sedie a rotelle. Ho effettuato tutto il percorso senza mai scendere“.
Per usufruire del servizio è consigliata la prenotazione alla mail dell’ufficio informazioni pompei.info@cultura.gov.it o chiamando il numero Infopoint: +39 081 8575 347. Al momento del ritiro della sedia sarà necessario lasciare un documento di identità.
Photo: Positanonews.it