5 dicembre 2023: 38esima Giornata Internazionale del Volontariato per lo sviluppo economico e sociale

5 dicembre 2023: 38esima Giornata Internazionale del Volontariato per lo sviluppo economico e sociale

- in Eventi, News, Volontariato
297
0

Oggi 5 dicembre, si celebra la 38esima Giornata internazionale del volontariato, ricorrenza festeggiata il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo a seguito della risoluzione 40/212 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Quest’anno lo slogan scelto dall’Onu è “If everyone did“, se tutti lo facessero: un modo per sottolineare che se tutti si impegnassero nel volontariato, sarebbe più semplice risolvere i problemi sociali, economici e ambientali della contemporaneità. Ed è proprio dal valore dell’agire collettivo e dal riconoscimento del contributo per il benessere della collettività offerto ogni giorno da milioni di persone in Italia che prende spunto l’evento nazionale “Condividere, valorizzare, costruire” promosso da Forum Terzo SettoreCSVnet-Associazione centri di servizio per il volontariato e Caritas italiana, in collaborazione con Cosenza Capitale Italiana del VolontariatoL’iniziativa si svolge oggi a Cosenza, dalle 16 alle 18.30, presso il Palazzo della Provincia (piazza XV Marzo) e sarà possibile seguire i lavorianche in diretta streaming sul canale YouTube di Csv Cosenza. Cosenza è la seconda città ad aver ottenuto questo titolo dopo Bergamo. Poi il testimone passerà a Trento, che sarà anche capitale europea del volontariato per il 2024.

Nel 2023, questa data rappresenta momento significativo per riflettere sul ruolo che i volontari hanno nel fare la differenza nella nostra società. Questo tema mette in evidenza la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Se tutti si impegnassero nel volontariato organizzato, l’associazionismo diventerebbe una enorme risorsa rinnovabile, con cui ciascuno potrebbe contribuire a risolvere le principali difficoltà, sociali e ambientali, dei nostri tempi.

Nel panorama nazionale, il volontariato di protezione civile è particolarmente noto e apprezzato per le sue specificità e per la sua generosità. È una tra le strutture operative del Servizio nazionaleI volontari di protezione civile si dedicano a garantire la salvaguardia e il benessere delle comunità ogni giorno e durante situazioni di emergenza, sono preparati per lavorare in stretto raccordo con le autorità locali e le altre strutture operative e per collaborare con loro alla gestione di eventi calamitosi. Ma il volontariato di protezione civile non dà il proprio contributo esclusivamente in emergenza. Negli anni i volontari di protezione civile sono stati coinvolti e impegnati sempre di più in attività di prevenzione, partecipando alla pianificazione locale, al monitoraggio dei territori e alla campagna di comunicazione nazionale Io non rischio – buone pratiche di protezione civile per favorire la crescita della consapevolezza dei rischi tra i cittadini.

 

 

Photo: Redattoresociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

L’associazione “Onconauti” Lancia il progetto a sostegno delle persone con tumore

Fonte: Sociale.it