Al San Camillo è stato inaugurato il Giardino dell’Ascolto, uno spazio terapeutico all’aperto circondato da aiuole contentate specie di piante e arbusti, che servirà a favorire il benessere di tutti coloro i quali vivono l’ospedale, dai pazienti agli accompagnatori passando per il personale sanitario.
Le piante presenti nell’area sono state donate dai dipendenti dell’ospedale e cresceranno in un giardino che al suo interno ospiterà diversi mini-ecosistemi come quello riservato ai fiori selvatici.
Col Giardino dell’Ascolto l’azienda ospedaliera vuole favorire la ripresa, con attività ben precise, dallo stress e dalla fatica mentale i propri ospiti e accompagnatori e personale che soffrono di situazioni di fragilità e vulnerabilità. Fra le attività che si svolgeranno nello spazio all’aperto ci sono corsi di yoga e laboratori artistici.
Si chiama Giardino dell’Ascolto, lo spazio all’aperto destinato a pazienti e personale, nato all’interno dell’azienda ospedaliere di fronte al Padiglione Morgagni.
Il parco quindi si compone di tre aree distinte: Giardino bioenergetico, con grandi alberature mediterranee – Giardino del colore, del profumo e del tatto, con molte varietà di rose, ortensie e ricco di piante aromatiche – Giardino-orto e serra-laboratorio, per lavorare in modo riparato nelle mezze stagioni.
Verrà tempo che questa pianticella estenderà le sue radici in tutto il mondo. San Camillo De Lellis.
Photo: Hsancamillo.it