Con i fondi 2023 dell’8×1000, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai si propone di contribuire attivamente al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo in tre dimensioni: ambientale, economica e sociale.
Obiettivi specifici: Valorizzare e proteggere la biodiversità marino-costiera, tenendo conto del cambiamento climatico e della necessità di mitigare la CO2. Promuovere un’economia circolare innovativa, sostenibile, inclusiva, rispettosa dell’ambiente e promotrice di biodiversità, legata alla fascia costiera, che valorizzi le tradizioni locali e contribuisca a ridurre l’impronta della CO2. Prevenire e ridurre l’inquinamento delle acque marine/costiere con particolare attenzione al problema delle plastiche. Stimolare il fascino del cittadino nei confronti del mare e la consapevolezza della sua importanza nel benessere umano e del pianeta (ocean literacy).
Destinatari delle attività realizzate sono le popolazioni locali suscettibili agli effetti di cambiamenti a livello economico, sociale, culturale, e sulla salute e qualità della vita; con particolare attenzione ai giovani e alle competenze artigianali, artistiche e culturali del territorio.
Il contributo finanziabile è fra i € 50.000 e € 150.000.
Il bando scade giovedì 9 novembre 2023.
Photo: Ugei.it