“Marche for All” – per favorire il turismo accessibile alle persone con disabilità, al fine di incentivarne la partecipazione a percorsi naturalistici alla scoperta della Regione Marche, è stato avviato ad agosto, una iniziativa che si propone, appunto, di unire accessibilità, natura e cultura.
Il progetto è promosso dall’ATS 15 con Regione Marche, e prevede la possibilità di accedere al nuovo servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche, rivolto a persone con disabilità e loro accompagnatori nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.15, ovvero Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia.
Grazie all’iniziativa i partecipanti a mobilità ridotta potranno richiedere, gratuitamente e su prenotazione, il servizio di accompagnamento lungo i sentieri previsti dalle escursioni, che avverranno attraverso l’utilizzo della Joelette (Carrozzina a ruota unica da fuoristrada), la carrozzina da montagna che permette di portare su sentieri anche impervi persone con disabilità.
Si prevede la possibilità di attivazione di un servizio, a chiamata gratuito per accompagnamenti sugli itinerari in date da concordare con gli utenti.
Il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali di Macerata Francesca D’Alessandro “si tratta di un ulteriore passo in avanti, concreto, che consente un approccio verso il patrimonio naturalistico del nostro territorio da parte di tutti, comprese le persone con bisogni speciali. Questo significa fare turismo inclusivo e accessibile nel vero senso della parola”, offrendo servizi “in maniera sistematica“.
Le informazioni sui percorsi e il calendario aggiornato delle prossime escursioni sono disponibili nel sito di Marche Active Tourism, per richieste specifiche e per iscrizioni alle escursioni in calendario scrivere a: accessibile@activetourism.it, per informazioni è possibile anche telefonare allo 0733/060279.
Photo: It.italy24.press