Parco di Aguzzano – Roma: Progetto “Da discarica a bosco urbano”

Parco di Aguzzano – Roma: Progetto “Da discarica a bosco urbano”

Il progetto “Da discarica a bosco urbano” sostenuto con fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, si avvia alla conclusione. Il Casale Podere Rosa, in partenariato con Parsec Agri Cultura, ha lanciato nel 2022 una sfida ambiziosa: rimuovere una vasta discarica di rifiuti che per decenni si era accumulata in un settore del parco di Aguzzano e recuperare l’area piantando alberi e collocando panchine e tavoli. La sfida è stata vinta, l’area viene riconsegnata innanzitutto ai cittadini, alle scolaresche e a quanti adesso la possono utilizzare per spostarsi a piedi o in bicicletta da San Basilio a Rebibbia.

Due ettari, per tanto tempo considerati zona abbandonata, impraticabile, pericolosa e preclusa alla pubblica fruizione, possono adesso tornare ad essere considerati a pieno titolo parte integrante del parco. Viene riconsegnata a Roma Capitale e al Municipio IV.

Ma c’è ancora da fare: lo sfalcio dell’erba nei periodi ecologicamente più idonei, l’irrigazione degli alberi, il controllo dei fitoparassiti e la sostituzione delle piante che si seccheranno, la pulizia del terreno, la cura degli arredi, la presenza e la vigilanza, l’organizzazione delle visite guidate e della didattica ambientale, le attività di ricerca scientifica e di valutazione dei servizi ecosistemici.

INAUGURAZIONE:

Martedì 18 luglio ore 18,30 – Appuntamento all’ingresso del Parco di Aguzzano di via del Casale di San Basilio.

 

 

 

Photo: Casalepodererosa.org

 

 

 

Leggi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

L’associazione “Onconauti” Lancia il progetto a sostegno delle persone con tumore

Fonte: Sociale.it