Sabato scorso, 25 marzo, c’è stata l’inaugurazione del Polo Riabilitativo di Anagni, in località Osteria della Fontana, in Viale Regina Marcherita, 35, un imponente edificio, la riabilitazione neuromotoria è una delle proprietà della struttura, che garantirà ai bambini affetti da autismo, ritardo mentale disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento della coordinazione motoria di patologie genetiche e di paralisi cerebrali infantili, una adeguata forma di assistenza. Non solo infanzia ma anche adulti affetti da patologie neurologiche degenerative quali sclerosi multipla, Parkinson, ictus, neoplasie e politrauma.
Fortemente voluti dalle due associazioni radicate tra il Lazio e la Campania, “Liberautismo” e “Io Sono Salvo”, due progetti finalizzati al sostegno e all’integrazione di bambini e adulti con disabilità e spettro autistico.
Il taglio del nastro è stato riservato al sindaco di Anagni, Daniele Natalia e al presidente della Banca di Credito Cooperativo di Anagni, dottor Marziali, mentre ad arricchire il parterre c’erano deputati, senatori e consiglieri regionali del territorio oltre che l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, a fare gli onori di casa c’era l’imprenditore cassinate Niki Dragonetti, amministratore e socio, il dottor Marco Pittiglio, direttore sanitario, e la dottoressa Maria Luisa Evangelista Conocchia, socia e specialista in medicina fisica e riabilitativa.
Il Polo Riabilitativo Anagni è partito lunedì 27 marzo e garantirà un’adeguata forma di assistenza ai bambini affetti da autismo, ritardo mentale disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento e della coordinazione motoria, da patologie genetiche e da paralisi cerebrali infantili.
“La riabilitazione ricopre un ruolo fondamentale nella vita di quelle persone che da uno stato di completo benessere si ritrovano confuse e smarrite, in una nuova dimensione dove la quotidianità e le proprie abitudini vengono meno – sottolinea la dottoressa Maria Luisa Evangelista Conocchia – in questa nuova realtà avere un’equipe a disposizione che abbraccia e prende in carico l’individuo e la sua famiglia diventa una necessità per tutta la comunità. Così dalla nostra passione, dai nostri studi e dalla nostra esperienza nasce il Polo Riabilitativo Anagni”.
Leggi l’articolo
Photo: Frosinonetoday.it